Search
Follow us on Facebook
Il termine “bottarga” deriva dall’arabo butarikh “uova di pesce salate”. La pregiata pietanza tipica della zona è, infatti, ricavata dalle uova di muggine (cefalo) salate, essiccate e lasciate stagionare. Il profumo intenso e persistente ed il sapore leggermente aromatico, rendono la bottarga un prodotto prelibato scelto da buongustai e gourmet attenti alle golosità più esclusive. Non a caso è denominata da molti il “Caviale del Mediterraneo“.
Per la preparazione del prodotto, nell’intero processo di estrazione, stagionatura e salatura, la Ittica Cabras segue attentamente la tradizione artigianale e gli insegnamenti familiari e garantisce un prodotto di eccellente qualità. Le uova di muggine vengono estratte dal pesce, lavate, sottoposte a salagione, pressate ed essiccate. Questi passaggi, realizzati sapientemente da mani esperte, sono fondamentali per conferire il gusto caratteristico ed inconfondibile della bottarga. La fase più delicata è quella dell’essiccazione che, all’Ittica Cabras, avviene in modo naturale, senza l’ausilio di essiccatori che ne accelerino i tempi. L’azienda offre ai palati più esperti e raffinati un prodotto genuino e di altissima qualità che non necessita di coloranti o additivi diversi dal prezioso sale marino.
Per andare incontro alle esigenze del mercato, la Ittica Cabras commercializza la bottarga sia intera che grattugiata in vari formati. La bottarga non necessita di cottura ma, quella intera, prima di essere consumata, deve essere estratta dalla confezione per qualche minuto, ed essere pulita dalla sottile pellicola che la riveste.
Siamo on line con il nuovo shop dal quale potrete acquistare i nostri prodotti comodamente anche da casa: